Tu sei qui:

Attività Forense

Veryfire possiede le competenze e i mezzi per guidare i clienti in ambito giudiziale ed extragiudiziale in caso di contenzioso riguardante l’ambito della sicurezza: un malfunzionamento di un impianto antincendio o il verificarsi di un evento incendiario. Veryfire si avvale di professionisti esperti e di strumentazione avanzata per stabilire le cause del guasto o dell’incendio.

La Fire Investigation è un’attività forense che ha come obiettivo individuare le cause e le responsabilità a seguito di un incendio. Veryfire si avvale di un team multidisciplinare in grado di mettere in campo non solo le opportune conoscenze tecniche, ma anche giuridiche offrendo così un servizio a 360° rendendo più efficace l’interazione in ambito processuale. In quest’ottica Veryfire è in grado di offrire i seguenti servizi:

– determinazione dell’origine e della causa utilizzando il metodo scientifico (delineato anche nel NFPA 921) per identificare il luogo e la causa dell’inizio dell’incendio;

– analisi dei danni, valutando in modo approfondito i danni causati dall’incendio, fornendo dettagliate relazioni tecniche. Gli ingegneri del nostro team hanno esperienza pluriennale nell’utilizzo della termofluidodinamica computazionale (in particolare attraverso l’utilizzo di FDS), che può rivelarsi un’importante competenza sia in un processo di contraddittorio che per effettuare una valutazione sulle dinamiche del sinistro;

– organizzazione di prove sperimentali, testando materiali e sostanze coinvolte nell’incendio per comprendere il loro comportamento al fuoco e determinare la loro rilevanza all’interno dell’indagine.

Integrando nelle indagini le raccomandazioni della NFPA 921 «Guide for Fire and Explosion Investigation», Veryfire predispone l’analisi completa di un eventuale incendio, la valutazione delle prove e conduce eventuali test di approfondimento.

Nel campo della progettazione di impianti antincendio, i contenziosi possono sorgere per svariati motivi. Sia che siate parte attrice o convenuta, è essenziale consultare un parere esperto per individuare criticità e determinare le cause di eventuali fallimenti all’interno degli impianti antincendio. Il nostro team altamente qualificato è specializzato nell’analisi approfondita di tali questioni, indipendentemente dal tipo di impianto coinvolto.

La nostra esperienza va oltre l’identificazione dei problemi evidenti. Possediamo il know-how necessario per esaminare attentamente ogni aspetto della progettazione degli impianti antincendio, garantendo una comprensione dettagliata delle situazioni contestate. Siamo a disposizione per offrire consulenza specialistica, contribuendo a risolvere le questioni legali e tecniche in modo completo e affidabile per entrambe le parti coinvolte nei contenziosi.

Veryfire forte della sua indipendenza e imparzialità può fornire un parere tecnico super partes in grado di gestire le controversie riguardanti l’antincendio, soffermandosi esclusivamente sugli aspetti tecnici. Il nostro team di esperti tecnici è prontamente disponibile per affrontare dettagliatamente le questioni specifiche coinvolte, garantendo che ogni discussione e proposta si basino su un solido fondamento tecnico. Il nostro servizio offre alle parti coinvolte un terreno neutro per concordare una soluzione senza ricorrere a vie legali formali. Attraverso la promozione attiva della comunicazione e la comprensione reciproca il nostro intervento e la nostra competenza in materia antincendio può aiutare a facilitare un accordo soddisfacente per entrambe le parti. Offriamo un contesto riservato dove le parti possono comunicare i propri interessi dettagliatamente e cercare soluzioni tecniche ai problemi. L’obiettivo finale è raggiungere un accordo che soddisfi le esigenze e le preoccupazioni di entrambe le parti coinvolte nella controversia, offrendo un’alternativa efficace ed efficiente rispetto le dispute legali tradizionali.

Contattaci per ogni esigenza relativa alla sicurezza antincendio.