Tu sei qui:

Ispezione e verifiche dell'impianto antincendio

La progettazione della sicurezza degli occupanti di un edificio, o della business continuity dello stesso passa anche dall’affidabilità della protezione attiva antincendio. Affinché un impianto possa essere affidabile, non basta che questo sia ben progettato ed installato, ma occorre anche che questo sia sempre bene manutenuto, nonché adeguato al rischio che può variare durante il ciclo di vita di un’attività. È stato appurato, anche in letteratura, che la presenza di impianti che non funzionano correttamente per lo scarso controllo nelle attività sopracitate sia elevata non solo nel contesto italiano, ma anche negli Stati Uniti dove questi impianti sono stati inventanti, e in cui, di conseguenza, in tale ambito vi è una cultura importante. Al fine di ridurre il rischio di malfunzionamento sempre più normative hanno iniziato a richiedere controlli aggiuntivi sulla progettazione, sul collaudo e sulle ispezioni. Veryfire crede molto in queste pratiche per l’aumento dell’affidabilità dell’impianto e utilizza il proprio know how per assistere i propri clienti.

Nel mondo tecnico scientifico è normale fare la peer review, ovvero una revisione paritetica fra professionisti di pari competenza, in grado di garantire la qualità di un’attività. Anche la UNI EN 12845 sin dalla sua prima edizione, al capitolo 4, prevede che i progetti (disegni e documenti informativi) siano firmati, non solo dal progettista, ma anche dal responsabile del controllo del progetto, che non deve essere l’esecutore del progetto. Tale attività è da sempre disattesa in quanto in Italia non era presente un’organizzazione come quella che oggi è Veryfire. Grazie all’esperienza pregressa dei suoi collaboratori nel campo della progettazione degli impianti antincendio, Veryfire mette a disposizione le sue competenze tecniche per valutare la progettazione degli stessi con il vantaggio di ridurre possibili errori di progettazione. I valori etici di imparzialità e di indipendenza di Veryfire permettono al cliente finale di beneficiare di maggiore affidabilità dell’impianto. Il fatto stesso che il responsabile del controllo del progetto non sia progettista, installatore e manutentore implica che il controllore agisca con indipendenza ed imparzialità.

In molti campi dell’ingegneria è nata la necessità di un controllo periodico degli impianti da parte di un organismo indipendente in grado di garantire affidabilità sulla base delle sue competenze e della sua posizione super partes. Ad esempio, con l’edizione del 2020 anche la UNI EN 12845 accanto a progettista, impiantisti e manutentore inserisce una nuova figura: l’organismo indipendente di ispezione che agisce attraverso la persona qualificata.

Abbiamo lavorato per creare proprio i presupposti per essere quell’organismo indipendente e fornire il servizio di ispezione periodica del sistema antincendio. Questo servizio si prefigge l’obiettivo di offrire al titolare dell’attività un mantenimento della qualità in termini di conformità alla norma, progettazione, installazione, funzionamento e manutenzione. Veryfire oltre alla verifica che le figure coinvolte nell’impianto abbiano operato correttamente, è in grado di supportare il cliente nella stesura di eventuali piani e azioni di miglioramento che dovessero emergere.

L’ispezione del sistema antincendio si concretizza in un elaborato in cui si elencano gli eventuali scostamenti da quanto indicato nella norma e il relativo piano di azione per apportare gli adeguamenti necessari.

La messa in servizio per tutti gli impianti antincendio è un operazione in cui la figura di un organismo indipendente è fondamentale per garantire al cliente finale e agli occupanti dell’edificio l’opportuna affidabilità. La UNI EN 12101-13:2022 per gli impianti a sovrappressione dal 2022, anno di prima pubblicazione, raccomanda la presenza o l’esecuzione di prove da parte di un organismo indipendente e privo di interessi in grado di accertare l’agibilità dell’edificio a seguito dell’installazione degli impianti di sovrappressione. Veryfire è in grado di offrire la messa in servizio degli impianti antincendio avvalendosi di tecnici esperti e strumentazione adeguata per il loro studio dell’affidabilità.

Contattaci per ogni esigenza relativa alla sicurezza antincendio.